Il disturbo depressivo, conosciuto semplicemente anche con il termine depressione, è un disturbo mentale che va ad inficiare sull’umore del paziente.
I disturbi depressivi includono il disturbo da disregolazione dell’umore dirompente; il disturbo depressivo maggiore; il disturbo depressivo persistente (distimia) e il disturbo disforico premestruale.
Il disturbo depressivo maggiore rappresenta la condizione classica in questo gruppo di disturbi, solitamente comporta un umore depresso per la maggior parte del giorno; quasi tutti i giorni; perdita del piacere per tutte o quasi tutte le attività; spesso associato ad una significativa perdita di peso o aumento di peso; insonnia o ipersonnia; mancanza di energia; sentimenti di autosvalutazione o di colpa eccessivi; ridotta capacità di concentrarsi e infine ricorrente ideazione suicidaria.
Il lutto può indurre una grande sofferenza, ma non scatena tipicamente un episodio di disturbo depressivo maggiore; la depressione correlata al lutto tende a verificarsi in persone con alte vulnerabilità ai disturbi depressivi.
La depressione, quindi, è una patologia molto complessa che va affrontata con il supporto di un professionista del settore, che sappia guidare il paziente attraverso un percorso di guarigione.